Torta al cioccolato senza uova senza lattosio

Ed eccoci alla prima ricettina!

torta cioccolato senza lattosioHo deciso di proporvi una torta a cui sono particolarmente legata, perchè è con questa torta che sono cominciati i miei esperimenti culinari. Mi è stata suggerita da Giulia, una dolcissima mattacchiona dal cuore immensamente grande, che ha saputo donarmi tantissimi sorrisi sinceri anche nei momenti più difficili. Con questa torta ho capito che non sono affatto necessari uova, burro o latte per sfornare un dolce appetitoso, buonissimo e leggero! Tra l’altro è velocissima da fare.

Di torte al cioccolato senza uova in rete se ne trovano a migliaia, e vi garantisco che le ho provate TUTTE! Questa, a mio parere, è decisamente la migliore, anche mio marito ne va pazzo, ed è apprezzata anche dai non intolleranti ogni volta che riceviamo un invito a cena e mi offro sempre io di portare il dolce poichè so che preparare un dolce senza lattosio mette in difficoltà chi non ci è abituato. Ottima a colazione, la uso come base per tantissime torte golosissime che nel tempo vi proporrò.

Potete speziarla come più vi piace (io ho usato il lievito vanigliato), inoltre si presta bene all’aggiunta di tanta salutare frutta secca (noci, mandorle o quello che volete). Anche con la farina potete sbizzarrirvi, scegliendo il tipo che preferite, l’importante è evitare sempre la farina 00 che è quella più raffinata e contiene solo amido. Infine, vi consiglio di usare sempre lo zucchero di canna integrale: anche quando ci concediamo un dolce (il che deve essere uno strappo alla regola e non la routine), cerchiamo di usare ingredienti sani e di evitare sempre lo zucchero bianco raffinato che, seppur appetibile alla vista, è un alimento “vuoto” che può diventar dannoso se assunto in alte dosi (se vuoi sapere il perchè clicca qui).

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA LATTOSIO E SENZA UOVA

Tempo di preparazione: 60 min
Difficoltà: facile

Ingredienti per uno stampo da 23 cm:

  • 275 grammi farina tipo 0 (o anche integrale)
  • 180 gr zucchero di canna grezzo
  • 40 gr di cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • vaniglia (o anche cannella, arancia o quello che si vuole)
  • 140 mL olio di semi di girasole
  • 350 mL di acqua tiepida

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola (setacciare farina, lievito e cacao).

ingred

Lavorare il tutto per 5 min con uno sbattitore elettrico ed inserire nello stampo antiaderente imburrato ed infarinato (io uso lo stampo in silicone poichè mi permette di evitare di ungere la teglia con burro, quindi riduciamo i grassi saturi).

PS. Se usate uno stampo in silicone abbiate l’accortezza di versare il prodotto nello stampo quando è già posizionato sulla griglia del forno, o sarà difficile poi sollevarlo.

20150128_155403

Cuocere in forno a 180° per 20 – 30 min (se usate stampo in silicone ci vorranno un 40-50 min, controllate la cottura con uno stuzzicadenti). Et voilà!

20150128_163451

torta f