Peperonata “alla Lina”

La ricetta di oggi non ha nulla di leggero. Potrei stare qui ad elencarvi le proprietà del peperone ma peperonatastavolta non lo farò perchè sono altri i motivi per cui vi presento questa bontà. La peperonata di mia madre è una ricetta a cui sono particolarmente legata in quanto è praticamente il “manicaretto” grazie a cui sono nata: ebbene si, con questa ricetta, che è poi il suo pezzo forte, mia madre ha conquistato e sciolto il cuoricino razionale di mio padre, e da quel giorno è stato amore. Tra gli amici ed in famiglia ormai mia madre si identifica con la sua peperonata: guai se non la porta alle cene o non la presenta quando ci sono ospiti a casa! L’ultima volta che è stata a Genova l’abbiamo preparata insieme, e mi ha concesso di divulgarvi i suoi “segreti“! E’ davvero buonissima!

PEPERONATA ALLA LINA

Tempo: circa 2 ore
Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 peperoni grandi
  • 10 gr di capperi
  • 10 olive verdi
  • 3 cucchiai olio evo qb
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento:

Lavare ed asciugare i peperoni e riponeteli nel ripiano alto del forno ponendo una teglia nella parte bassa del forno che raccolga il sugo che sgocciola. Abbrustolire con grill alla massima temperaura.
peperonata
peperonata

Quando sono ben abbrustoliti da tutti i lati, lasciar intiepidire i peperoni e mettere da parte il sughetto raccolto nella teglia.
peperonata

Quando sono ancora caldi (non farli raffreddare totalmente o la pelle non si stacca), rimuovere la pelle (questo renderà i peperoni più digeribili).
peperonata

Rimuovere i semini (conservare il sughetto).
peperonata

e dividere in listarelle
peperonata
peperonata

Mettere in padella uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio evo e far imbiondire l’aglio, aggiungere i peperoni (con i sughetto conservato) ed a seguire i capperi e le olive e rosolare fino a che l’olio non si rapprende.
peperonatapeperonatapeperonata

Lasciar riposare per almeno 5 ore, più riposeranno, più saranno buoni. Provare per credere!
peperonata