Torta zebrata senza uova senza lattosio

torta zebrata senza uova senza lattosioLa torta zebrata è la tipica torta morbida cioccolato e vaniglia da mangiare a colazione o a merenda per una dolce coccola golosa. La mia versione senza uova e senza burro è adatta agli intolleranti, ai vegani e a chi vuole concedersi un dolce senza eccedere con le calorie. Velocissima da fare, è una torta di sicuro successo anche per effetto scenico: i bambini la adorano! E con questa torta tanto semplice quanto golosa, inauguro il 2016 di questo blog!

TORTA SEBRATA SENZA UOVA SENZA LATTOSIO

Tempo di preparazione: 60 min
Difficoltà: media

Ingredienti per uno stampo da 25 cm:

  • 275 grammi farina tipo 0 (o anche integrale)
  • 230 gr zucchero di canna grezzo
  • 40 gr di cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 stecca di vaniglia (usare solo i semini)
  • 140 mL olio di semi di girasole
  • 350 mL di acqua tiepida

Preparazione:

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamare il tutto per 5 min con uno sbattitore elettrico (io ho usato il Bimby).
torta zebrata

Dividere l’impasto in due ciotole e aggiungere il cacao in una delle due, amalgamare il tutto.
torta zebrata

Oliare ed infarinare la teglia da forno e versare i due composti alternando un cucchiaio di composto alla vaniglia ed un cucchiaio di composto al cacao (versarli al centro della teglia in modo da ottenere dei cerchi concentrici)
torta zebrata
torta zebrata

Ed ora la parte più difficile!
Con uno stuzzicadenti, partendo dal centro della teglia, muoversi dal centro alla periferia della teglia disegnando dei petali senza mai sollevare lo stuzzicadenti dal composto.
torta zebrata

Infornare a 180° per 30 – 45 min (controllare con uno stuzzicadenti la cottura).
torta zebrata senza uova senza lattosio

Questa è una foto della prima volta che ho fatto questa torta: il disegno non era preciso e in cottura si sono formate delle bolle… ma con un pò di pazienza ho perfezionato il tutto! La posto per mostrarvi il disegno: invertendo il senso in cui muovete lo stuzzicadenti si ottiene un disegno un pò diverso
torta sebrata senza lattosio

torta zebrata senza uova senza lattosio