Rose di mele e pasta sfoglia

Quella delle rose di mele e pasta sfoglia è una ricettina tanto facile quanto veloce che spopola sul web. Erose di mele e pasta sfoglia
visto che avevo un rotolo di pasta sfoglia in frigo e taaaaaaaante mele da consumare, mi son decisa a provarla. E’ velocissima e golosa, ma richiede un pò di accortezze perchè l’inganno è dietro l’angolo! La pasta sfoglia è meglio averla rettangolare. Le mele vanno tagliate più sottili possibili poichè si modellerano meglio senza spezzarsi, ed anche le strisce di pasta sfoglia vanno tagliate più piccole possibili. Inoltre, le mele andrebbero saltate in padella con un pò di burro, ma per una versione ancora più veloce e totalmente senza lattosio io le ho messe in microonde qualche minuto… tutto pur di risparmiare tempo!!!!! Ma niente panico! E’ più facile a farsi che a dirsi!

ROSE DI MELE E PASTA SFOGLIA

Tempo: 30 min
Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 2 mele rosse
  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • marmellata alla frutta
  • acqua e limone
  • zucchero a velo
  • 1 noce di burro senza lattosio (facoltativo)
  • cannella in polvere (facoltativo)

Procedimento:

Togliere il torsolo della mela
rose1

Senza togliere la buccia, tagliare la mela a fettine sottilissime e riporle in una ciotola con acqua e zucchero per evitare che anneriscano
rose3

Tagliare la pasta sfoglia a listarelle
rose4

A questo punto bisogna far ammorbidire lievemente le mele per renderle più lavorabili. Io ho messo la ciotola con acqua e zucchero nel microonde per 3 – 4 min. Potete anche saltarle in padella con burro e cannella per qualche minuto.
rose5

Spennellare le strisce di pasta sfoglia per metà con marmellata alla frutta
rose6

Adagiare le fettine di mele sulla metà spennellata (più ne mettete sovrapposte più la rosa sarà definita)
rose7

Ripiegare l’altra metà della pasta sfoglia sulle mele
rose8

arrotolate il tutto
rose di mele

Cospargere con un pò di zucchero a velo e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 min (fino a che non risultano dorate)

rose di mele e pasta sfoglia10