San Francisco ed il lattosio

Se c’è un posto che trasuda di lattosio in ogni dove, quello è l’America!charming0415-san-francisco

L’alimentazione oltre-oceano non è proprio delle più salutari ed ipocaloriche: colazioni che sembrano mimare i migliori menù da matrimonio, creme e salsine come condimento di ogni sorta di cibaria, spezie piccanti in ogni dove e, sovrano incontrastato: il fritto!

Ad essere onesti, una volta che si è lì, non si possono non provare le cibarie tipiche ma impossibile farlo senza l’aiuto delle lattasi: non c’è modo di evitare il lattosio!

In realtà, se si ha modo di cucinare “fai da te”, i supermercati sono pieni di prodotti lactose free e vegan, c’è veramente di tutto: ogni sorta di genere commestibile si può trovare facilmente in qualsiasi tipo di supermercato, ovviamente in confezioni maxi perchè la taglia small non è contemplata!

Il problema è quando si mangia fuori… a volte si risolve semplicemente eliminando le salsine, a volte bisogna chiedere espressamente di cucinare “a parte” perchè cucinano tutto nel burro!!!

american-breakfastPartendo dalla colazione: un tè con dei toast alla marmellata possiamo rimediarlo ovunque ma io vi consiglio di non rinunciare alla tipica colazione (caffè lungo, pancake, salsiccie ed uova con bacon fritto) perchè lì ha un sapore davvero diverso. Da I-Hop si può gustare la tipica american-breakfast con tanto di divanetti alle finestre come nei migliori film
americani… e sorpresa delle sorprese: i pancake sono proprio come quelli che faccio io!pancake

Altra catena tipica da provare sono i “Five Guys” dove fanno gli hamburger migliori di tutta la California. I locali sono un pò ovunque e si possono scegliere gli ingredienti da mettere nel panino… buonissimi!

Altro locale da provare è il “Bubba Gamp” (ossia il locale di Forrest Gump) dove si possonobubba gamp mangiare gamberetti cucinati in ogni modo possibile. Attenti alle salse ed al burro, io ho chiesto di cucinarli a parte senza burro, il personale è gentilissimo ed attento. Vi consiglio, se avete le lattasi con voi, di provare i brownies… non hanno nulla a che vedere con quelli che mangiamo in Italia: da urlo!!!

kikin-crub

Ed infine non potete farvi sfuggire il The Kickin’ Crab: il vostro sottopiatto sarà il tavolo, il vostro piatto sarà una busta di plastica e le vostre posate saranno le mani… ma come si mangino le chele di granchio lì difficilmente ne treoverete!