Torta sbriciolata (sbrisolona) ricotta e cacao senza lattosio

sbrisolonaLe infermiere di sala operatoria sono per me fonte inesauribile di idee culinarie, e questa ricetta viene da Simona, una cuochina che ogni giorno ne ha sempre di nuove ma… piene di lattosio purtroppo! Stavolta ho deciso di convertire l’inconvertibile e, per mantenere inalterati i sapori è stato possibile farlo solo usufruendo dei prodotti delattosati. Questa torta quindi non va bene per gli intolleranti al 100% che non tollerano i prodotti delattosati, ma se non rientrate in questa categoria vi consiglio di provare ASSOLUTAMENTE questa torta perchè è GODURIA PURA! Ho ridotto gli zuccheri, usato ingredienti più sani e il risultato è stato ottimo. L’ho portata come dessert per una cena di 16 persone e non c’è stato un commensale che non abbia gradito appieno! Esperimento riuscitissimo: GRAZIE SIMO!

TORTA SBRISOLONA RICOTTA E CACAO SENZA LATTOSIO

Tempo: 1 ora
Difficoltà: media

Ingredienti per uno stampo da 23 cm:

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 320 gr di farina tipo 0
  • 70 gr zucchero di canna integrale
  • 1 uovo
  • 120 gr burro senza lattosio morbido
  • 1 bustina lievito per dolci vanigliato

Ingredienti per la crema:

  • 500 gr ricotta senza lattosio
  • 80 gr zucchero a velo
  • 150 gr gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti in un Mixer ed azionarlo ad intermittenza fino a che l’impasto non si trasforma in briciole. (Io ho usato il Bimby /vel Spiga/40 sec)
sbriciolata1

Amalgamare a parte la ricotta con lo zucchero a velo (io ho usato sempre il Bimby 15sec/vel2/antiorario) e dopo incorporare le gocciole con una spatola
sbriciolata2

Oliare ed infarinare lo stampo a cerniera e ricoprire il fondo con 2/3 dell’impasto della frolla. Assicurarsi che lo strato risulti omogeneo e senza buchi compattandolo leggermente con le mani (senza schiacciare troppo, la consistenza deve rimanere “sbriciolosa”)
sbriciolata

Versare il ripieno cercando il più possibile di evitare i bordi dello stampo
sbrisolona

Ricoprire il tutto con la restante frolla avendo cura di compattare leggermente i bordi per far aderire tra loro lo strato superiore con quello inferiore senza che la ricotta fuoriesca.
sbrisolona

Infornare per 30 min in forno già caldo a 180° e lasciare ad asciugare in forno per 10 min. Servire solo quando completamente ben fredda.
sbriciolata

sbrisolona