Integratori di lattasi – la lista completa

 

Integratori di lattasi – la lista completa

integratori lattasiIn caso di intolleranza al lattosio di grado medio, è possibile aiutarsi con integratori a base di lattasi, gli enzimi che servono a digerire il lattosio (e che mancano in caso di intolleranza). Sono pastiglie che è possibile trovare in farmacia e che si ingeriscono prima dell’assunzione di lattosio. Tali pastiglie permettono a chi non soffre di una grave intolleranza di poter ingerire modiche quantità di lattosio senza star male, ma non guariscono assolutamente. Sono quindi da usare saltuariamente e in casi “di emergenza”, per “togliersi uno sfizio”, quando cioè si desidera ingerire cibi che contengono modiche quantità di lattosio.

NB. non tutti gli integratori sono uguali, essi si differenziano in base a :

  1. tipo di enzima contenuto: alcuni contengono lattasi sotto forma di b-galattosidasi, altri contengono la lattasi derivante da batteri, muffe e lieviti, e non vanno confusi con le miscele enzimatiche (tra cui la lattasi ma in minori quantità rispetto agli itegratori puri) che coadiuvano nella digestione dei carboidrati,
  2.  quantità di enzima presente (che si misura in UI o FCC ALU),
  3.  durata d’azione: non è fissa per l’integratore, dipende dalle caratteristiche individuali di chi assume l’integratore: tempo di svuotamento gastrico, acidità di stomaco, quantità di grassi ingeriti, grado di peristalsi etc. In genere l’azione non dura più di un’ora.

 

In commercio possiamo reperire vari prodotti:

  • BIOINTOL è  un integratore di enzimi e beta-glucani. Ha la caratteristica di rilasciare i biointolprincipi attivi nei tratti del tubo digerente dove risultano più attivi grazie alla particolare formulazione a doppio strato e questo ne aumenta l’efficacia. Si consiglia una posologia di due compresse al giorno per almeno per quattro/sei settimane per poi passare a seconda dei risultati ad una compressa giornaliera al giorno. Per l’uso di Biointol in età scolare e per le donne in gravidanza è indispensabile il consiglio del medico.

 

  • CAOLAT, è un integratore alimentare a base di beta-galattosidasi, enzima naturalecaolat contenuto nelle maltodestrine fermentate. La beta-galattosidasi, in sinergia con l’argilla bianca (Caolino), aiuta a ripristinare un ambiente favorevole all’attività intestinale in modo che il lattosio non raggiunga indigerito il colon, dove verrebbe fermentato dai batteri intestinali ivi presenti, con conseguente produzione di gas e dolori addominali. L’argilla bianca ha un forte potere assorbente verso gas e sostanze tossiche, viene usata da molto tempo nei disturbi gastrici: agisce rivestendo la mucosa gastrointestinale, la protegge e assorbe le tossine e i gas presenti nel tubo digerente. La forma gastroprotetta della capsula di CAOLAT, fa sì che i principi attivi arrivino integri nell’intestino, evitando la degradazione a livello dello stomaco. Si assume una capsula un’ora prima dei pasti principali. La confezione è da 30 compresse.

 

  • DIGERLAT è un integratore alimentare che contiene l’enzima lattasi e microrganismi vivi di digerlatLactobacillus Acidophilus. Il Lactobacillus acidophilus è un microrganismo probiotico capace di colonizzare il tratto gastrointestinale e produrre l’enzima lattasi, necessario alla digestione del lattosio. Al contrario degli altri integratori, quindi, Digerlat si propone anche di diminuire la gravità dell’intolleranza al lattosio, e quindi è consigliato assumere 1 capsula ogni mattina, per favorire la colonizzazione dell’intestino da parte di L. acidophilus e 1 capsula ogni 3,3g di lattosio (65 ml di latte). Si consiglia l’assunzione di prodotti contenenti lattosio dopo 10 gg dall’inizio del trattamento con Digerlat. Le confezioni sono da 30 e 60 capsule ed ogni capsula contiene 1500 UI di lattasi.

 

  • DIGESI 9000: integratore alimentare a base di lattasi, senza glutine. In commercio da digesi9000poco contiene 9000 unità di lattasi per compressa, ogni confezione ha 30 compresse. La posologia di DIGESI9000 deve essere adattata in funzione della gravità dei sintomi dovuti all’intolleranza al lattosio e alla quantità di lattosio ingerito. Una compressa è sufficiente nella maggior parte dei casi di intolleranza, essendo in grado di digerire più di 20 g di lattosio (corrispondente alla quantità di lattosio contenuta in 400 ml di latte). Se i sintomi persistono può essere assunta una seconda compressa.
    Si consiglia di assumere 1 compressa (da masticare o ingerire intera) con il primo boccone o sorso di cibi rispettivamente solidi o liquidi contenenti lattosio. Se dopo 20-45 minuti si continua ad ingerire cibi con lattosio si consiglia di assumere un’altra compressa. Si consiglia l’uso negli adulti e nei bambini al di sopra dei 10 anni di età.

 

  • GASDEP® ACTIVE è un integratore alimentare a base di estratti vegetali, enzimi e gasdepfermenti lattici. Gli estratti vegetali di Finocchio, Menta, Zenzero ed Anice stellato risultano utili per favorire la funzione digestiva, la regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. I fermenti lattici favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale. La Beta – galattosidasi (Lattasi) migliora la digestione del lattosio nei soggetti che lo mal digeriscono.  L’Alfa galattosidasi aiuta l’assorbimento dei carboidrati complessi negli alimenti, riducendo i processi di fermentazione ed evitando produzione di gas. Bustina rossa: Finocchio, Maltodestrina fermentata, Enzymix, Beta-galattosidasi, Menta, Zenzero, Finocchio, Anice stellato, Alfa galattosidasi. Bustina blu: Lactobacillus acidophilus La-14, Bifidobacterium lactis Bl-04.Si consiglia l’assunzione di una bustina blu al mattino a stomaco vuoto sciolta in un bicchiere d’acqua; si consiglia l’assunzione di due bustine rosse al giorno, 30 minuti prima di pranzo e di cena.

 

  • LACTAID è un integratore disponibile in pillole facili da inghiottire e può essere usato ogni lactaidgiorno. Bisogna ingerire una compressa poco prima di mangiare alimenti contenenti lattosio. Se l’intolleranza è molto grave, e se comunque si andranno a consumare più alimenti contenenti lattosio, è possibile consumare più compresse al giorno, ma mai più di due contemporaneamente. Lactaid inoltre non contiene glutine, ed è quindi indicato per i celiaci che soffrono anche di intolleranza al lattosio. Le confezioni sono da 60 e da 96 compresse, ogni compressa contiene 9000 UI.

 

  • LACTASE 3500: questo prodotto è arrivato in Italia da poco e mi ci sono trovata lactase 3500benissimo. Ero a Londra e l’ho trovato in farmacia per puro caso, la curiosità è stata troppa e ho voluto provarlo: ebbene è bastata una compressa per mangiare un intero brownies strapieno di burro senza avere il minimo problema! Ad oggi non c’è in tutte le farmacie ma si può facilmente ordinare o comprare on line. E’ un integratore alimentare a base di lattasi, si presenta in compresse che vanno ingerite subito prima dell’assunzione del prodotto contenente lattosio. Ogni compressa ha 3500 UI di lattasi. Ogni confezione contiene 30 compresse.

 

  • LACTEASE E’ un integratore di lattasi che scindono il lattosio in glucosio e galattosio. lacteaseNon richiede prescrizione medica ed  e’ presente in commercio in due diverse formulazioni: “Adulti” (4500U – confezione da 30 compresse all’aroma di menta) e “Junior” (3000 U –  confezione da 20 compresse all’aroma di fragola). E’ uno degli ultimi integratori usciti in commercio, il prezzo è contenuto e la quantità di enzimi è nella media rispetto agli altri prodotti. Lactease nella versione “Junior” è consigliato nei bimbi dai 3 ai 12 anni, la dose consigliata da ingerire è di due compresse prima di ogni pasto.

 

  • LACTIGEST è un integratore in compresse che va assunto poco prima del pasto; la posologia lactigestdeve essere adattata caso per caso in funzione della gravità dei sintomi dovuti all’intolleranza al lattosio ed alla quantità di lattosio ingerito. La posologia di Lactigest consigliata e’ la seguente: adulti e bambini sopra i tre anni di età, 1 compressa masticabile ogni 5 g di lattosio ingerito (corrispondente alla quantità contenuta in circa   100 ml di latte). Se i sintomi persistono, il dosaggio può essere aumentato. Non bisogna assumere più di 6 compresse come dose unica e di 12 compresse come dose giornaliera. Le compresse vanno masticate, od ingerite intere, subito prima di mangiare o bere il cibo contenente lattosio. Attenzione a non eccedere il dosaggio prescritto dal medico. Ogni compressa contiene 2250 UI di TiLattasi (quindi occorrono un minimo di due compresse per volta), ogni confezione contiene 50 compresse masticabili.

 

  • LACTOINT è un Integratore alimentare efficace per favorire fisiologicamente la digestione del lattosio. Le capsule sono gastroprotette e sono composte dall’enzima BETA GALATTOSIDASI,lactoint ottenuto dalla fermentazione del fungo Aspergillus su maltodestrine, dal CAOLINO, sostanza inerte derivata da un silicato contenuto nelle argille, e dalla FIBRA DI ACACIA. L’enzima Beta-Galattosidasi scinde il Lattosio in Glucosio e Galattosio e ne consente l’assorbimento, impedendo l’insorgenza dei sintomi da intolleranza. Il Caolino invece, grazie alla specifica azione assorbente sui gas e tossine intestinali, contribuisce ad eliminare da subito la sintomatologia contrastando i fenomeni di fermentazione intestinale. La Fibra di Acacia, viscosa, assorbe acqua ed aumenta il peso e volume della massa fecale a livello dell’ intestino cieco, riducendo la stitichezza. La posologia deve essere adattata caso per caso in funzione della gravità dei sintomi e della quantità di lattosio ingerito. Comunque, in genere si assume 1 Capsula di LACTOINT da assumere intera (senza masticare) un’ora prima del pasto contenente lattosio. Ogni compressa ha 7500 UI di enzima. La confezione è da 30 compresse.
  • LACTOJOY è un integratore di lattasi acquistabile on line. LACTOJOY Si presenta lactojoycome una scatola di caramelle ed ogni compressa contiene 14.500 FCC. E’ vegano, senza istamina, senza glutine e senza fruttosio. Si consiglia di assumerne una compressa prima di consumare l’alimento contenente lattosio fino ad un massimo di 10 compresse al giorno. Le compresse possono essere facilmente divise nel caso la quantità di lattosio da digerire sia esigua.

 

  • LACTOSì è un integratore disponibile anche in erboristeria. E’ base di Lattasi, Argilla Lactosìbianca e Finocchio.Una capsula di Lactosì contiene ben 14.000 Unità di Lattasi e digerisce fino a circa 5 gr di Lattosio e cioè il contenuto di 100 ml di latte vaccino, inoltre grazie al Finocchio e all’Argilla Bianca riduce i fenomeni di fermentazione e gas a livello addominale. Si consiglia l’assunzione di 1-2 capsule al giorno, circa 30 minuti prima del pasto, in rapporto alla quantità di lattosio assunta. Prima di assumere il prodotto leggere le avvertenze riportate sull’astuccio. Ogni confezione è da 20 compresse.

 

  • LACTOSOLUTION è un integratore alimentare a base di enzima lattasi dalactosolution Aspergillus Oryzae. Ogni confezione Di LACTOSOLUTION contiene 15 compresse da 220 mg l’una per un totale di 3,30 g. Ogni compressa contiene: Enzima Lattasi 150 mg equivalente a 15000 UI. E’ un prodotto vegano, senza glutine, senza lattosio, senza acidi grassi animali. Le compresse vanno ingerite intere subito prima del pasto contenete lattosio.

 

  • LACTOSOLV è il primo prodotto a livello mondiale che usa una β-galattosidasi lactosolvneutra per aiutare chi soffre di intolleranza al Lattosio. La capsula di origine vegetale si dissolve a livello gastrico pochi minuti dopo l’ingestione, rilasciando granuli gastroresistenti che passano nell’intestino dove si sciolgono e la β-galattosidasi neutra attiva viene resa disponibile al 100% per scindere il lattosio. La β-galattosidasi neutra presente in LACTOSOLV® è simile a quella prodotta dal nostro corpo. LACTOSOLV® scinde solo il lattosio presente e non viene assorbito. LACTOSOLV® ha una attività 6 volte superiore in confronto agli attuali prodotti a base di lattasi acida. Si consiglia di assumere una capsula tre volte al giorno ingerendola con del liquido (senza masticarla) prima dei pasti. Una capsula digerisce 30 gr di lattosio. Ogni compressa contiene 9250 UI di enzima, la confezione è da 30 compresse.

 

  • LATTASì complex E’ un integratore alimentare composto da due enzimi naturali (la lattasicomplexalfa galattosidasi e la lattasi) e da fermenti lattici (lattobacillo acidophilus e bifidobacterium lactis). Il lattobacillus acidophilus ed il bifidobacterium lactis contribuiscono in modo quantitativo e qualitativo alla presenza di una flora batterica intestinale correttamente indirizzata a svolgere le sue peculiari funzioni (EUBIOSI). La LATTASI COMPLEX è un integratore quindi utile in tutte le forme dispeptiche legate alla introduzione di cereali-legumi-frutta-verdura e latticini,
    ed è quindi particolarmente indicato per il corretto funzionamento del sistema digestivo e della motilità intestinale e per tutti i casi di intolleranza al lattosio.
    Posologia: per ripristinare la flora batterica intestinale 1 o 2 capsule a digiuno al mattino; per problemi di dispepsia o di alterata mobilità del colon o di intolleranza al lattosio 1 o 2 capsule prima dei pasti principali.

 

  • milk digestMILK DIGEST  è un integratore alimentare a base di lattasi (beta galattosidasi). La lattasi viene ottenuta dalla fermentazione del fungo Aspergillus oryzae su maltodestrine. Milk Digest contiene compresse masticabili da ingerire subito prima del pasto contenente lattosio. Ogni compressa contiene 5000U di lattasi. Ogni confezione ha 60 compresse. Contiene lecitina di soia. E’ senza glutine.

 

  • MILL&JOY  è un integratore alimentare a base di Lattasi (Beta-Galattosidasi).
    mill&joyPer coadiuvare il fisiologico metabolismo del lattosio è necessario assumere una compressa masticabile Mill&Joy prima dei pasti, preferibilmente poco prima di assumere latte, latticini (burro, formaggi, latte e latto-derivati) o altri alimenti contenenti lattosio. Contiene Beta-Galattosidasi 4.550 FCC unità/compressa). Si consiglia di asumere 1-5 compresse per pasto.  1 compressa masticabile possiede un’attività enzimatica utile a degradare circa 10 g di lattosio (equivalente a circa 200 ml di latte). Ogni flacone contiene 100 compresse masticabili.

 

  • NOLACT PLUS  è un complemento alimentare, utile a favorire il processo digestivo del latte in caso di intolleranza (da deficit primario o secondario di lattasi o deficit nolact pluscongenito di lattasi). La lattasi (enzima beta-galattosidasi) scinde il lattosio nei suoi due costituenti glucosio e galattosio che risultano essere facilmente digeribili. NOLACT Plus contiene: Caolino (argilla bianca)che svolge una forte azione antiacida, antidiarroica e carminativa, Olio essenziale di finocchio che espleta una potente azione adsorbente dei gas e delle tossine che si sprigionano nei casi in cui il lattosio non viene digerito e Frutto-oligosaccaridi (FOS), fibre alimentari solubili che assorbono acqua aumentando il peso ed il volume della massa fecale nell’intestino cieco, riducendo la stitichezza e la diarrea, inoltre stimolano la crescita della flora batterica (soprattutto quella del genere Bifidus) contribuendo al suo equilibrio. si consiglia di assumere 1 capsula per digerire il lattosio contenuto in 350 ml di latte. Ingerire 1-2 capsule a seconda del bisogno, 1 ora prima dei pasti. La capsula deve essere ingerita intera con poco liquido non deve in nessun caso essere masticata. Le compresse contengono 7500 UI di enzima, la confezione è da 30 cp.

 

  • PROLIFE ZERO LATTOSIO  è un integratore alimentare (probiotico) che aiuta a migliorare la prolife zero lattosiodigestione del lattosio, riequilibrando la flora intestinale. E’ Senza Glutine e Senza Lattosio. Ogni capsula contiene 4500U di lattasi, oltre a 3 miliardi di fermenti lattici vivi, fibre prebiotiche e vitamine del gruppo B, ed è sufficiente a digerire fino a 20 g di lattosio (circa 400 ml di latte). Si consiglia di assumere 2 capsule prima o durante i pasti principali, fino a un massimo di 4 capsule al giorno (la capsula può essere aperta ed il contenuto sciolto in acqua o altri liquidi a temperatira ambiente). Non usare il prodotto in caso di patologia epatica o renale, in gravidanza, allattamento e al di sotto dei 14 anni se non dopo aver sentito il parere del medico.

 

  • SILACT Fast è un integratore di beta-galattosidasi che in origine veniva venduto SILACT-FASTsottoforma di gocce da sciogliere nel latte o in acqua, oggi Silact si trova in compresse masticabili da assumere subito prima dei pasti: ogni compressa ha 4500 unità di lattasi, ogni confezione contiene 30 compresse masticabili. Si consiglia l’assunzione di una due compresse subito prima di assumere alimenti contenenti lattosio fino ad un massimo di 4 compresse al giorno. 

 

  • SINAIRE COMBI è un integratore alimentare a base di alpha-galattosidasi e beta-sinaire-combi-30-cprgalattosidasi, previene la formazione di gas intestinale prodotto dalla fermentazione batterica del lattosio e dei carboidrati non digeribili.
    Sinaire Combi è indicato nella prevenzione dei sintomi associati ad una cattiva digestione del latte (anche parziale) che viene aggravata da un’eccessiva fermentazione di cereali, legumi e verdure non digeriti nel colon. Si consiglia l’assunzione di 1-2 compresse, secondo necessità, al momento dell’assunzione di alimenti contenenti lattosio o carboidrati non digeribili. La quantità da assumere è in relazione al tipo di alimentazione e all’entità dell’eventuale disturbo. Ogni compressa contiene 4500 UI di enzima. La confezione è di 30 compresse.

 

TIALAC  è un integratore alimentare indicato in caso di intolleranza al lattosio datialac deficit primario e secondario di Lattasi. Tialac contiene Lattasi, l’enzima che aiuta la digestione degli alimenti contenenti lattosio e Lactobacillus Reuteri, Lactobacillus Sporogens e Lactobacillus Subtilis che aiutano a riequilibrare la flora intestinale. Si consiglia assumere 1 cps 2 volte/die 15 min prima dei pasti principali per 4-6 mesi. In casi selezionati da parere del medico, la dose può essere aumentata fino a 4 cps/die. Il prodotto non deve essere assunto da persone con intolleranza verso uno dei componenti. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni d’età. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Ogni confezione contiene 60 cp.

 

 

 

  • ZIMASE  è un integratore alimentare a base di estratto di Zenzero e Amido di riso zimasefermentato contenente naturalmente enzimi digestivi purificati e titolati quali Amilasi, Proteasi, Lipasi e Cellulasi con aggiunta di Lattasi, Alfa-galattosidasi e Papaina utili per ottimizzare le funzioni enzimatiche di tutto il tratto digerente e favorire il fisiologico processo digestivo. Può concorrere al benessere delle mucose del tratto gastrointestinale sensibilizzate da alimenti o sostanze allergizzanti. E’ senza glutine ed ogni scatola contiene 30 compresse.

 

  • ZYMEREX è un complesso multienzimatico di origine vegetale ottenuto dalla zymerexfermentazione naturale controllata di maltodestrine da riso e grano, ricco in a-amilasi, β-galattosidasi, lipasi, cellulasi. Grazie alla sua specifica formulazione, agisce sia nello stomaco, sia nel tratto acido, basico e neutro dell’intestino. Zymerex è un integratore alimentare che apporta LATTASI per favorire la digestione del lattosio nei soggetti che lo mal digeriscono. Non contiene glutine. Ogni confezione è da 20 compresse.

 

 

Se conosci qualche nuovo integratore a base di lattasi lascia un commento a questo articolo o contattami in privato: mi aiuterai a tenere aggiornata la lista. Grazie!

Ultimo aggiornamento 25/03/2019

integratori lattasiintegratori lattasi