Come marinare il pesce

Il pesce è un alimento salutare che non deve mai mancare sulle nostre tavole. Come nonna genovese insegna se il pesce è veramente fresco non ha quasi bisogno di condimenti, ma sapere marinare il pesce nel modo giusto contribuisce ad esaltarne i sapori e ci sono diversi tipi di marinatura a seconda di come intendiamo cucinarlo:

CARPACCIO

Il tris di carpaccio è un antipasto degno delle migliori tavole. Il salmone può essere marinato con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di succo di lime e sale in fiocchi. (e timo se piace) Il carpaccio di tonno può essere marinato con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di succo di pompelmo, pepe bianco e sale nero. Il pesce spada può essere marinato con pepe rosa, finocchietto, sale affumicato, 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di succo di mandarino. Lasciare in frigo a riposare per almeno due ore e servire.

LE TARTARE
Unire zenzero grattugiato fresco, 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di succo d’arancia, sale nero, sesamo e timo e lasciare a marinare la tartare30 min prima di servirla.

GRIGLIA
Spennellare il pesce con una marinatura a base di 1 cucchiaio di succo di limone, 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva, sale marino, pepe nero macinato fresco e un trito finissimo di prezzemolo, rosmarino, salvia e aglio essiccato. L’operazione va ripetuta un paio di volte sia prima che durante la cottura.

AL FORNO
Marinare il pesce 30 minuti prima di infornarlo con aglio, sale, pepe nero macinato fresco, 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva, foglie di alloro fresco e mezzo bicchiere di vino bianco fermo.

Di combinazioni ce ne sono a migliaia, tante quante sono le spezie usate in cucina… basta usare solo la fantasia!