Tofu

Il tofu è un alimento 100% vegetale ed altamente proteico e ricco di sali minerali che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia e dalla sua pressatura in blocchi. Viene erroneamente considerato un “formaggio” di origine vegetale poiché il procedimento di fabbricazione del tofu dal latte di soia è simile a quello del formaggio dal latte di origine animale.tofu

Il tofu si ottiene infatti dal latte estratto dai fagioli di soia a cui viene aggiunto uno speciale caglio chiamato nigari (cloruro di magnesio).

E’ un alimento molto versatile. Grazie al suo sapore neutro può essere utilizzato in diverse preparazioni, sia come secondo piatto, sia per creare salse e ripieni che per condire. Il tofu viene impiegato anche per la preparazione dei dolci.

Oggi viene usato come fonte proteica in alternativa alle proteine di origine animale, ed è inoltre ricco di acidi grassi polinsaturi (omega 3) con vantaggi sia per i livelli di colesterolo che di pressione arteriosa.

Grazie al contenuto di isoflavoni e sali minerali (calcio, ferro e magnesio) aiuta ad accrescere la densità minerale ossea e a prevenire l’osteoporosi, oltre ad avere la capacità di contribuire ad alleviare i sintomi della menopausa.

Il tofu è ideale per le diete ipocaloriche: 100 grammi di tofu apportano al nostro organismo 91 calorie. Delle 91 calorie presenti in 100 grammi di tofu, 49 derivano dalla parte lipidica di questo alimento (100 gr di tofu contengono solo 6 grammi di grassi di cui solo 1 gr è rappresentato da grassi saturi).

Il tofu è consigliato anche per le diete ipoglicemiche: ha un indice glicemico molto basso (pari a 15).

Attenzione però a consumare solo tofu biologico o preparato in casa: bisogna stare attenti a che non venga usata soia OGM (ossia geneticamente modificata).

Il tofu è controindicato a chi ha problemi di tiroide.