Consigli utili

28/04/2016

Mangiare bene si può, mangiare bene si deve, e non bisogna pensare per forza a diete privative e punitive, bastano poche semplici e sane regole. Per saperne di più, clicca qui

regole INRA


28/01/2016

Lo zenzero, conosciuto anche come Ginger, è una radice dalle mille proprietà: antitumorale, combatte la nausea, è un digestivo, aiuta a combattere gastrite ed ulcere, potenzia il sistema immune,  viene usato per combattere tosse e raffreddore, antinfiammatorio, analgesico, antiipertensivo ed anticoagulante. Ecco quindi 6 suggerimenti per portarlo sulle nostre tavole:

zenzero usi


15 Aprile 2015

Un recente studio condotto presso la Università di Lousville, presentato all’Experimental Biology Meeting a Boston, ha rivelato che, per nutrire la nostra memoria, è necessario limitare memoria nutrirel’assunzione di cibi contenenti metionina, ossia limitare l’uso di uova e carni rosse o i pesci sotto sale (come il merluzzo). La metionina, infatti, va a disattivare il gene della netrina, molecola utile alla formazione delle connessioni tra i neuroni (sinapsi) e quindi fondamentale per l’apprendimento e per la memoria stessa.L’eccesso di metionina, associato a deficit di folati e vitamine B12 e B6 causava nei topolini usati per lo studio deficit mnemonici.

Inoltre, non dimentichiamo che la metionina si trasforma in omocisteina, una proteina associata in diversi studi alla comparsa di patologie cardiovascolari, e che il 25 % delle demenze senili hanno tutte un’origine vascolare.
E’ bene quindi prestare attenzione a ciò che mettiamo a tavola: si a frutta, verdura, frutta secca, creali e pesce azzurro, e soprattutto si a tanta acqua, almeno 1L al giorno.