Noci

Avete mai notato che le noci hanno la stessa forma del nostro cervello? Coincidenza o messaggio subliminale di madre natura? Non ci è dato saperlo! Fatto sta che le noci sono per davvero un concentrato di proprietà benefiche e non devono assolutamente mancare nella nostra dieta!

Da un punto di vista nutrizionale per ogni 100 gr di noci abbiamo: 660 Kcal, 16% proteine, 63,7% grassi, 6,3% carboidrati e 6,2% di fibra.noci

L’alto contenuto in grassi non ci deve affatto allarmare poichè il 90% di questi grassi è costituito tutto da grassi “buoni” (49,7% poliinsaturi e 9% monoinsaturi). C’è un’altissima concentrazione di grassi poliinsaturi della serie Omega6 e una discreta quota di Omega3: grassi buoni che troviamo solo nel pesce e in alcuni oli vegetali e che sono indispensabili per la nostra salute. I grassi monoinsaturi sono rappresentati dall’acido oleico (lo stesso che troviamo nell’olio di oliva). Questi grassi contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL e di trigliceridi, salvaguardando la “pulizia” delle nostre arterie. Quindi le noci sono indispensabili per chi non mangia pesce o per chi vuole limitarne l’assunzione a causa della contaminazione da mercurio del pesce pescato in mari aperti.

Altro nutriente prezioso è l’arginina da cui deriva l’ossido nitrico che è un potente vasodilatatore (effetto antiipertensivo). Inoltre la vitamina E di cui le noci sono ricche, in sinergia con l’arginina e con gli Omega3, contrasta la formazione di placche ateromasiche grazie alle proprietà antiossidanti.

L’alto contenuto in fibre contribuisce a regolarizzare il transito intestinale e a ridurre il senso di fame (aumentando quello di sazietà) rendendo le noci un prezioso “snack spezzafame”.

L’Omega 3 è inoltre indispensabile per la salute del cervello e aiuta a prevenire patologie come l’Alzheimer, la depressione e i deficit cognitivi.

La scienza oggi si sta molto concentrando sulle noci con svariati studi riguardo le loro mille proprietà. Quindi: largo spazio alle noci nella nostra dieta, come snack, nei primi piatti, nei dolci o nel muesli a colazione; attenti però a non consumarne più di 30 gr al giorno: sono buone, sane, ma anche caloriche!

One thought on “Noci

  1. […] Noci […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...