Miglio

Tutti conoscono il miglio come il principale componente del mangime per uccellini e pollame, e in molti ignorano quali e quante propietà nutrizionali abbia questo cereale.

Il miglio è un cereale molto antico originario dell’Asia Centro Orientale, oggi è usato prettamente dai popoli africani ed asiatici nella sua qualità nera o bicolore, mentre in Europa si trova prettamente il miglio bianco.miglio

Per composizione è simile al frumento, ma a differenza di questo è privo di glutine, quindi ottimo alimento per i celiaci.

Il  miglio ha proprietà diuretiche, energizzanti, antistress e antidepressive; ricco di acido salicilico e di vitamine, è un toccasana per la bellezza e la lucentezza della  pelle ed è utile per rinforzare i capelli, le unghie e lo smalto dei denti.
 
Il miglio è un cereale dal gusto delicato facilmente digeribile ed alcalinizzante, è quindi indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia e negli stati di convalescenza; tra i cereali è uno dei più ricchi di sali minerali.

Il suo chicco è ricco di amido, e di minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio.
Ricco inoltre di vitamine del gruppo A e B .

Cosa importante da tenere presente è che il miglio, come anche altri cereali, non apporta tutti gli amminoacidi essenziali e va quindi sempre abbinato a legumi o a proteine di origine animale.

100 gr di miglio forniscono 360 kcal.