Finocchio

Il finocchio è una pianta erbacea originaria dell’Asia minore che deve il suo sapore fresco alla presenza di anetolo, un’essenza adoperata per la preparazione di vari liquori. Viene spesso usato in tutto il bacino del Mediterraneo a fine pasto per favorire la digestione (proprio grazie all’anetolo che assorbe i gas intestinali)  e la pulizia dei denti. finocchio

Ne esistono due varianti: il finocchio selvatico può essere usato solo come erba aromatica, il finocchio comune è quello che usiamo in cucina in quanto edibile.

Il finocchio ha solo 31 kcal/100 gr, ricco di fibre e sali minerali, ha proprietà antinfiammatorie e depurative (è diuretico), in quanto ricco di flavonoidi (antiossidanti). Ricco di potassio, calcio e fosforo, aiuta a fortificare le ossa; contiene anche molte vitamine: la vitamina A aiuta a proteggere la pelle e regolare il funzionamento della retina, la vitamina B protegge i nervi e la vitamina C fortifica il sistema immune. E’ inoltre consigliato alle donne che allattano per il suo alto contenuto di fitoestrogeni i quali alleviano anche i sintomi del ciclo mestruale e della menopausa.