Crostata senza lattosio – frolla senza burro

La colazione è il pasto più importante della giornata, ne abbiamo parlato in lungo ed in largo, sbagliatissimo saltarla o risolverla con un caffè. Per me è un momento di puro relax e di carica per la giornata, le dedico sempre il giusto tempo anche se costa svegliarsi un pò prima, ed è ancora più bello riuscire a farla seduti a tavola con la famiglia per darsi il buongiorno nel modo giusto. Che sia dolce o salata deve fornire il 15 – 20% delle calorie giornalierie (Linee guida LARN). Per me la colazione deve essere rigorosamente dolce, e ormai con la mia piccola è diventata tradizione della Domenica mattina impastare questa meravigliosa frolla senza burro che ho trovato sul sito http://www.fattoincasadabenedetta.it e non ho mai più abbandonato. Essendo senza burro questa frolla è adattissima per noi intolleranti e non richiede nemmeno il riposo in frigo. In 60 minuti esatti avrete una crostata superbuona che non ha mai deluso nessuno: provare per credere!

CROSTATA SENZA LATTOSIO – FROLLA SENZA BURRO

Tempo: 60 min
Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr olio di semi di girasole
  • 320 gr farina
  • 1/2 bustina lievito vanigliato per dolci
  • scorza di mezzo limone biologico
  • 1 barattolo di marmellata

Procedimento:

Unisci lo zucchero alle uova

Continuando a mescolare aggiungi l’olio, piano piano la farina setacciata ed il lievito e la scorza di limone grattugiata

Quando l’impasto diventa modellabile versa sul piano di lavoro infarinato, e continuando ad aggiungere farina modella fino ad ottenere una palla (la consistenza giusta si ha quando il dito affonda senza appiccicare)

Stendi 2/3 della frolla su un foglio di carta forno e riversalo sullo stampo

Livella i bordi e buca il fondo con i rebbi di una forchetta

Versa la marmellata e livellala

Con il resto della frolla decora a tuo gusto (vanno bene anche le classiche striscioline)

versione marmellata di fragole
versione marmellata ai mirtilli

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 min

frolla senza burro