Sformato di mele senza lattosio

Qual è il vostro comfort food preferito? Al primo posto per me c’è sicuramente la torta di mele. E’ sicuramente un coccola golosa che fa subito atmosfera di casa.

E’ un periodo davvero pieno per me, e si vede dal fatto che ormai è un mese che non riesco più a dedicarmi nè al blog nè alla cucina in generale. Forse chi legge un Foodblog spesso non immagina quanto lavoro ci sia dietro ogni ricetta… pensare alla ricetta, idearla, fotografarla, aspettare che ci sia una luce decente per fare uno scatto accettabile. Io non mi sono mai sentita FoodBlooger, mi scuso di continuo per la qualità delle mie foto, non so allestire set fotografici nè angolare la camera nel modo più giusto. E’ solo un hobby per me, una passione. Ma in periodi come questo mi rendo conto quanto il mio lavoro sia totalizzante se fatto come lo intendo io, con passione ed amore. E ovviamente bisogna dare il giusto spazio alla famiglia che è sempre la priorità, e poi bisogna anche prendersi cura di se stessi…. purtroppo però le giornate sono fatte solo di 24 ore!!!! E si, oggi lo sfogo viene facile: arranco. Ma sono sempre qui, e anche se in maniera più diradata, non manco di darvi qualche nuova idea, e se mi seguite su Instagram i miei consigli sulla sana alimentazione sono giornalieri!

Oggi voglio condividere con voi una ricettina che ho trovato un pò di tempo fa su un libro di ricette… mi piacerebbe immaginare un salotto virtuale in cui vi sediate tutti con me a prendere una fetta di torta con una tazza di te e a dedicarci tutti insieme un momentino di pausa e di relax. sformato di mele senza lattosio

SFORMATO DI MELE SENZA LATTOSIO

Tempo: 1 ora
Difficoltà: facile

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 kg di mele golden
  • 70 gt farina tipo 0
  • 50 g zucchero di canna integrale
  • 20 gr burro senza lattosio
  • 2 uova
  • 100 ml latte senza lattosio

Procedimento:

Lavorare con le fruste uova e zucchero in modo da ottenere un composto spumosoDSCN7066DSCN7067

Continuando a mescolare aggiungere poco a poco la farinaDSCN7068

Sciogliere il burro, unirlo al latte ed unire il tutto al composto, mescolando

DSCN7071

Sbucciare le mele, privarle del torsolo, tagliarle a fettine sottili ed unirle al compostoDSCN7072

Versare in uno stampo a cerniera da 20 cm oliato ed infarinato e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minDSCN7073

Lasciar raffreddare prima di rimuovere dallo stampoDSCN7091