Cestini di brisee con crema di avocado e salmone senza lattosio

A Natale sono tradizionalista, il menù è sempre lo stesso: la sera della Vigilia è a base di pesce, il pranzo di Natale è a base di carne. Ma ciò su cui ogni anno mi piace sbizzarrirmi e variare sono gli antipasti, cerco di presentare sempre cosine nuove, come sempre semplici e veloci da preparare. E cosa c’è di meglio che avvalersi delle basi pronte? In pochi minuti si possono creare portate davvero gustose e scenograficamente eleganti, degne di una tavola in festa! Questi cestini rientrano proprio in questa categoria! Veloci, buonissimi e davvero belli da vedere: in più senza lattosio! Io ho perso un pò di tempo in più semplicemente per creare delle roselline con il salmone e ricreare l’effetto di un vasetto di rose, ma voi potete anche decorare con striscioline di salmone, saranno belli ugualmente e sicuramente ancora più veloci da preparare: provare per credere!

CESTINI DI BRISEE AVOCADO E SALMONE SENZA LATTOSIO

Tempo: 1 ora
Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo pasta briseè
  • 2 avocado maturi
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco senza lattosio
  • 1 cucchiaio di limone
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 1 pzc di sale
  • salmone 100 gr

Procedimento:

Stendere il rotolo di pasta briseè, con un coppa pasta ritagliare dei cerchi, adagiare ogni cerchio in un pirottino di carta modellando con le mani in modo aderisca alle pareti e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta

Adagiare un altro pirottino in ogni pirottino, inserire nella teglia da muffins e riempire i pirottini con una manciata di fagioli secchi. Infornare in forno preriscaldato a 200° per 10 – 15 min.

Aprire in due gli avocado, eliminare il nocciolo, e con un cucchiaio scavarne la polpa

Inserire la polpa nel mixer insieme allo yogurt, il limone, lo yogurt ed il sale e frullare fino ad ottenere una crema

Staccare i cestini dai pirottini e, inserendo la crema in una sac a poche, farcire i cestini con una noce di crema di avocado

Ritagliare il salmone a striscioline, arrotolare le striscioline dal lato corto per creare delle roselline e guarnire i cestini. Consiglio di prepararli poco prima di servirli perchè a lungo andare la crema di avocado si scurirà.