Pizza integrale senza lattosio

A casa nostra non è fine settimana se non si impasta! Che siano dolci, pizze, pane, pasta fatta in casa, lievitati e non, bisogna sporcare cucina e stoviglie per poi mangiare insieme con gli amici o pizza integrale senza lattosiosemplicemente concedersi una cenetta o pranzetto romantico.

Questa settimana vi propongo la ricetta della pizza integrale. E’ stata una scoperta anche per me, non l’avevo mai provata, e di sicuro la farò più spesso perchè è buonissima e decisamente più sana della pizza normale.

Non bisogna fare l’errore di considerare gli ingredienti integrali ad uso esclusivo di chi deve dimagrire o di chi fa diete speciali: niente di più sbagiliato! La Farina integrale non è altri che la farina normale ma più sana poichè non raffinata. E il cibo integrale non fa dimagrire, semplicemente è ricchissimo di fibre quindi rende sazi prima aiutandoci a mangiare di meno.

La pizza integrale ovviamente non ha lo stesso sapore della pizza fatta con le farine non integrali, ha un gusto particolare, decisamente più deciso che molto si abbina e formaggi e verdure grigliate (buonissima con fette di patate tagliate sottili e speck). Io però, nostalgica della Margherita, ho preferito il classico condimento pomodori e mozzarella (rigorosamente di Bufala!). Da buona napoletana ho steso l’impasto in modo venisse con i bordi alti, mio marito invece, da buon genovese, ha steso la sua pizza più sottile e con i bordi piccoli… fatte fuori entrambe prima di riuscire a dire “MMMmmmm che buona!”.

PS. Se volete una Margherita ancora più leggera potete sostituire la mozzarella delattosata con la ricotta senza lattosio.
PPS. io ho usato il Bimby per fare prima ma potete tranquillamente impastare a mano!

PIZZA INTEGRALE SENZA LATTOSIO

Tempo: 10 min preparazione + 2 ore lievitazione + 15 min cottura
Difficoltà: facile

Ingredienti per la pizza:

  • 250 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina tipo 0
  • 200 gr acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 15 gr lievito di birra
  • 20 gr olio evo
  • 5 gr di sale

Ingredienti per il condimento:

  • Mozzarella di bufala senza lattosio
  • Passata di pomodoro

Procedimento:

Mettere nel boccalel’acqua tiepida, il miele, il lievito di birra (io uso quello essiccato in grani) e l’olio. Frullare 10sec Vel4.
(mettere gli ingredienti in una terrina e mescolarli in modo da farli amalgamare).
Lasciar riposare 10 min.
pizza integrale3

Unire le farine ed il sale ed impastare per 4Min Vel Spiga.
(Setacciare le farine su di un ripiano, versare al centro il composto con il lievito ed impastare fino a formare un panetto).
pizza integrale 4

pizza integrale

Mettere l’impasto ricoperto con un panno a riposare in un ambiente caldo per almeno due ore fino a che non raddoppia di volume.
pizza integrale2

Tagliare la mozzarella senza lattosio a strisce sottili.pizza integrale 7

Oliare una teglia e stendervi l’impasto.
pizza integrale 6

Condire con passata di pomodoro, mozzarella ed un filo d’olio.pizza integrale 8

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 min.

Ed ecco la versione napoletana….
pizza integrale senza lattosio

…. e quella genovese!
pizza integrale senza lattosio2

Voi quale preferite?