Insalata di riso venere e tonno

Con l’arrivo del caldo mangiare un primo diventa sempre più difficile, specie per me che patisco l’afa in insalata riso venereuna maniera terribile e mi si chiude lo stomaco. Il rimedio migliore è allora una bella insalata di pasta, o ancor meglio di riso, da preparare magari in abbondanza e consumare anche nei giorni successivi o magari al lavoro, se poi è anche colorata, appetitosa e sana… ancor meglio!

La ricettina che vi propongo oggi è a base di riso venere, il mio preferito, perchè ricchissimo di fibre, micronutrienti ed antiossidanti; con il riso ho usato il tonno all’olio extravergine di oliva, in modo tale da non usare condimenti (se usate il tonno all’olio d’oliva potete sgocciolarlo e condire l’insalata con un pò di olio evo) e per lo stesso motivo non ho messo di sale (in quanto i capperi sono già salati), inoltre vi consiglio di abbondare con il prezzemolo: è molto sottovalutato nelle ricette ma è ricchissimo di minerali, vitamine ed antiossidanti…. e allora: corriamo a fare il pieno di gusto e di salute!

Tempo: 40 + 10 min
Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr riso venere
  • 160 gr tonno all’olio extra vergine di oliva

  • 200 gr pomodorini ciliegino

  • 40 gr capperi

  • 2 mazzetti prezzemolo

Procedimento:

Cuocere il riso venere nel doppio dell’acqua per il tempo indicato sulla confezione (facciamo in modo che si asciughi nella sua acqua in modo tale da non doverlo scolare perdendone quindi tutti i nutrienti).
riso venere

Tagliare i pomodorini, tritare il prezzemolo, sgocciolare i capperi e mescolare tutto al tonno e al riso freddo.
riso venere senza lattosio

riso venere e tonno