Miele alle nocciole – fatto in casa

Ho visto questi vasetti di miele e nocciole per la prima volta come segnaposto ad un miele alle nocciolematrimonio e li ho trovati davvero un’idea carina assolutamente da riprodurre. Sono ottimi da abbinare al formaggio (io ho li ho provati con i formaggi della MILA e sono spettacolari!), da mischiare con lo yogurt o anche sul gelato. Inoltre sono un’ottimo modo per realizzare in pochissimo tempo un regalino carino e salutare da regalare a Natale, magari nella calza alla befana od anche da portare come presente quando si è invitati ad una cena. Ho già parlato più volte delle proprietà del miele da preferire allo zucchero raffinato, abbinarlo alle nocciole vuol dire creare una nutriente e golosa combinazione. Le nocciole sono tra i frutti più ricchi di vitamina E (100 grammi di nocciole coprono ben l’86% del fabbisogno giornaliero) e di magnesio. Sono inoltre ricchissime di antiossidanti e di fitosteroli nonchè di grassi buoni che aiutano ad abbssare il colesterolo cattivo LDL.

 

MIELE ALLE NOCCIOLE HOMEMADE

Ingredienti:

  • miele di acacia
  • nocciole

(le dosi dipendono dalla grandezza del vasetto che utilizziamo: due terzi vanno riempiti di nocciole o frutta secca, il resto è miele)

Procedimento:

Sgusciare le nocciole (o la frutta secca) e tostarle. Quando le nocciole saranno ben fredde, riempire il vasetto (sterilizzato) scelto per due terzi e riempire il resto con il miele. Lasciare due ore a riposare e poi tappare il vasetto. Conservare in luogo fresco ed asciutto.

miele alle nocciole