Riso alla cantonese

Voglia di un piatto estivo veloce da preparare e semplice da eseguire? Perchè non far ricorso alla cucina cinese? L’altra sera avevo ben 12 persone a cena, il caldo impazzava ed il tempo per dedicarsi alla cucina come al solito era ridottissimo! Ero alla ricerca di un’idea originale e fresca da realizzare con qualcosa che avessi già in casa: ed ecco l’illuminazione! Il riso alla cantonese è il piatto cinese più famoso insieme agli involtini primavera. In realtà quello che gustiamo qui in Italia è una versione occidentalizzata perchè il piatto originale è più ricco e nutriente, noi in Italia ne gustiamo una versione base che richiede solo riso, uova, piselli e prosciutto. Il risultato è un piatto veloce, fresco e soprattutto senza lattosio! Provare per credere!

riso cantonese

E di idee su cucina senza lattosio e senza glutine ne troverete molte altre al Lactose Free Expo 2018 di Rimini! E’ un appuntamento a cui non si può mancare! Inoltre, in quanto follower di questo blog, hai diritto ad uno sconto sull’acquisto del biglietto inserendo il codice R5BLO al momento dell’acquisto! Vieni anche tu, ti aspetto!

RISO ALLA CANTONESE

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr riso basmati
  • 3 uova
  • 250 g pisellini
  • 125 gr di prosciutto cotto senza lattosio (fetta spessa)
  • 1/2 cipolla bianca
  • 6 cucchiai olio di semi
  • 3 cucchiai salsa di soia
  • sale qb

riso cantonese

Sciacquare abbondantemente il riso per eliminare tutto l’amido e cuocerlo nel doppio della sua acqua (salata). Scolarlo e lasciarlo raffreddare20180703_183804

Sbattere le uova in una terrina con un pzc di sale e cuocere in una padella calda con un cucchiaio di olio in modo da fare una frittata e spaccarla in tanti pezzi mano mano che prende forma.20180703_184142

20180703_184540

In una padella calda soffriggere la cipolla tagliata a cubetti piccoli nell’olio di semi e aggiungere prima i dadini di prosciutto fino a che non si dorano, poi i piselli (già cotti), far cuocere qualche minuto e alla fine cuocere un minuto aggiungendo la salsa di soia.

20180703_185115

20180703_190127

Condire il riso aggiungendo sale ed olio a seconda del proprio gusto20180703_190602

Messo il tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...