Limoncello

limoncelloIl limoncello è un liquore tipico della Campania che si ottiene dalla macerazione in alcool delle scorze di limone. E’ fresco, dal gusto caratteristico, e può essere servito sia a fine pasto come digestivo che di accompagnamento ai dolci, inoltre può essere usato per le più svariate ricette a base di limone. Ne esistono molte varianti, ma il segreto per averlo buono è la materia prima: il limoncello vero si ottiene solo con i limoni di Sorrento, quelli dalla buccia resa dolce da oli essenziali che le conferiscono un gusto particolarissimo e danno aroma al liquore. Come vi ho già raccontato, l’ultima volta che sono stata in Campania ne ho fatto scorta, ed oltre alla crema di limoncello senza lattosio, ho fatto anche il limoncello che ormai in casa non manca mai 🙂

PS. come vi ho già detto per la crema di limoncello questa dei liquori è l’unica occasione in cui ancora uso lo zucchero raffinato poichè lo zucchero di canna scurirebbe troppo il liquore camuffando il suo colore così caratteristico, ma le quantità contenute in un bicchierino di limoncello sono così esigue che lo strappo alla regola è consentito!

LIMONCELLO FATTO IN CASA

Ingredienti:

  • 1 L di alcool
  • 1 L di acqua
  • 7 limoni biologici
  • 600 gr di zucchero

Procedimento:

Lavare accuratamente i limoni eliminando tutta la terra
limoncello1

Togliete la buccia ai limoni (con un coltellino od un pelapatate) avendo l’accortezza di escludere la parte bianca che è amara.
limoncello2

Lasciare le bucce di limone a macerare nell’alcool in un contenitore chiuso, in un luogo fresco ed asciutto per 1  mese.
limoncello3

Trascorso questo tempo mettere a bollire l’acqua, ed una volta raggiunto il bollore, spegnere il fuoco ed aggiungere lo zucchero mescolando fino a completo assorbimento.

Filtrare l’alcool eliminando le bucce

Unire l’alcool filtrato all’acqua e zucchero raffreddati.

Versare in bottiglia e lasciar riposare in luogo buio ed asciutto per almeno un  mese.

Conservare in frigo.
limoncello

Messo il tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...