Biscotti Gran Cereale al cioccolato – fatti in casa – senza uova senza lattosio

Gran CerealeI Gran Cereale al cioccolato sono i biscotti preferiti di mio marito. Nella nostra dispensa non mancano mai ma oggi, facendo la spesa, li avevo dimenticati, e visto che è un pò di tempo che non sperimento prodotti commerciali homemade, per farmi perdonare, mi son messa subito ai fornelli! La ricetta l’ho presa dal sito ufficiale ed è questa: Farina integrale di frumento 31,6%, zucchero, fiocchi di  avena 13,2%, grano duro soffiato caramellato 13,0% (grano duro, zucchero, miele, olio di semi di girasole), olio di semi di girasole, cioccolato 10,7% (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, cacao magro, emulsionante: lecitina di soia), cacao magro 3,8%, nocciole tostate 2,5%, agenti lievitanti (carbonato acido d’ammonio, carbonato acido di sodio), Gran Cerealesale marino, aromi (latte), estratto naturale di oliva. Calcolatrice alla mano mi son ricavata il peso degli ingredienti e ta dah, è stato un successo! Sono biscotti golosi e sani, ricchi di cereali, frutta secca, zuccheri pochi e buoni e cioccolato fondente… insomma un concentrato di nutrienti! Fatti in casa poi sono ancora più buoni e sani, insomma non ci sono scuse per non correre ai fornelli!

Approfitto di questa golosità per ricordarvi l’appuntamento con il Lactose Free Expo a Novembre, io ci sarò! Il codice dedicato a tutti i followers di LaMiaCucinaSenzaLattosio per avere uno sconto sul biglietto è R5BLW, quindi niente scuse: ci vediamo a Rimini! Tutte le info qui

BISCOTTI GRAN CEREALE AL CIOCCOLATO HOMEMADE

Tempo: 1 ora + 2 ore di riposo in frigo
Difficoltà: media

Ingredienti per 20 biscotti:

  • 100 gr farina integrale macinata a pietra
  • 40 gr di zucchero di canna integrale
  • 42 gr fiocchi di avena
  • 20 gr cereali soffiati (io ho usato il miglio)
  • 2 gr di miele
  • 30 mL olio di semi
  • 35 gr cioccolato fondente 70%
  • 12 gr cacao amaro
  • 8 gr nocciole tostate
  • 1 pzc di sale
  • 80 ml latte di soia
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci

Procedimento:

Caramellare il miglio con 20 gr di zucchero ed il miele (prestare attenzione a non far bruciare lo zucchero o il caramello sarà amarissimo)

Triturare grossolanamente in un mixer le nocciole, i fiocchi di avena ed il cioccolato

Mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, avena, miglio, il restante zucchero, nocciole, cacao, cioccolato, lievito, sale)

Aggiungere quelli liquidi (olio, latte)

Lavorare il composto fino ad ottenere una palla (tenderà a sbriciolarsi all’inizio ma non demordere, la consistenza è giusta se il composto si compatta quando viene pressato), avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per 2 ore

Riprendere il composto e stenderlo con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Il composto tenderà a sbriciolarsi, quindi con un pò di pazienza va ricompattato e steso piano piano.

Ritagliare dei dischi di poco meno di mezzo cm e riporli sulla carta da forno

Infornare a 160° in forno preriscaldato statico/ventilato per 10-15 min e continuare altri 5 min con la porta del forno lievemente aperta. Attenzione alla cottura poichè bruciano in un attimo: quando il colore è uniforme sono pronti, e quando si apre i forno NON deve uscire vapore.

Gran cereale fatti in casaGran CerealeGran Cereale

Messo il tag:, , , , , , , ,

3 thoughts on “Biscotti Gran Cereale al cioccolato – fatti in casa – senza uova senza lattosio

  1. giovanna 15 ottobre 2017 alle 19:09 Reply

    Li salvo immediatamente li preparerò per mia figlia.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...