Ho provato per voi: colomba senza lattosio

Qualche settimana fa sono stata contattata dal Sig Nicola Fragasso, gestore di una dolciperintollerantipasticceria pugliese, che mi ha inviato una colomba pasquale chiedendomi di provarla e di fargli sapere cosa ne pensassi.  Ho sbirciato sul sito della pasticceria piena di entusiasmo e quando la colomba è arrivata la prima impressione è stata molto deludente. Sono stata onesta nell’elencare al Sig. Nicola tutto quello che credevo non andasse in quel prodotto, manifestando tutto il mio disappunto per le aspettative deluse.

Vi dirò, sono rimasta molto colpita dalla sua reazione. Questo confronto mi ha permesso di conoscere meglio il Sig. Nicola, il suo modo di lavorare e di entrare nel vivo dello spirito della sua azienda: mi ha infatti risposto qualche giorno dopo, dopo aver assaggiato una colomba dello stesso lotto di quella inviatami, facendo autocritica ed ammettendo tutto quello che non andasse in quel lotto di colombe.

Mio nonno era un pasticciere, e sentire il sig. Nicola deluso dalle mie parole, assaggiare lui stesso quella colomba per capire cosa non avessi apprezzato, mi ha ricordato tanto mio nonno, e mi ha fatto capire che avevo davanti qualcuno che credeva con passione al proprio lavoro.

http://www.dolciperintolleranti.it è un sito di vendita on line di prodotti senza lattosio, senza glutine e vegani che nasce da una pasticceria storica di Trani dove le ricette si tramandano da 40 anni da padre in figlio. La produzione è totalmente artigianale e di continuo si sperimentano prodotti e combinazioni nuove.20180327_210740

Ed io stessa ne sono stata partecipe. Il Sig. Nicola ha chiesto di potermi inviare una nuova colomba e così, in un pacco grandissimo tutta avvolta in un fiocco blu, è arrivata  la seconda volta una colomba senza lattosio al cioccolato, è l’esperienza è stata graditissima.20180327_210839

Odori, consistenza e forma erano degni di una colomba artigianale. Ho notato con piacere attaccati alla confezione la specifica degli ingredienti, della data di confezionamento, di scadenza e la tracciabilità del prodotto. Il gusto è ottimo e si è mantenuta morbida per giorni. Inoltre, come da indicazioni sul sito, ho scaldato la fetta di colomba qualche secondo nel forno prima di gustarla ed era ancora più morbida e gustosa.

Insomma: per me, prova superata!
20180327_211004
20180327_211049

Ovviamente i prodotti confezionati hanno quella quota di grassi saturi e di conservanti che io non sponsorizzo, ma se proprio vogliamo concederci uno strappo alla regola e comprare comodamente on – line, credo che su questo sito possiate sbizzarrirvi non poco, anche perchè la scelta è tanta, la produzione è artigianale, la farina è integrale e gli ingredienti sono di prima scelta! Inoltre non c’è lattosio, ne ho fatto una gran scorpacciata e non ho avuto alcun sintomo, insomma: andateli a trovare, non ve ne pentirete!

20180327_210910