Cinnamon roll day

Sapete oggi che giorno è? E’ il Cinnamon roll day! Non sapete cosa sono i Cinnamon roll????! Beh, a dirla tutta, fino a qualche tempo fa ne ignoravo anche io l’ esistenza ma, ora che mi sono appropriata di questa informazione, la mia vita di certo non è cambiata, ma il mio palato è libero di gustare una golosità in più!

I Cinnamon Rolls sono un dolce tipico svedese (il loro nome originario è Kanelbulle) nato negli anni venti e poi diffusosi in America (dove prende appunto il nome di Cinnamon Roll) come dolce da colazione o da brunch del fine settimana. In Svezia viene consumato nel fika che è la tradizionale “pausa caffè”, un momento obbligatorio nella vita di ogni svedese fino quasi ad essere una filosofia di vita, un tempo doveroso nella giornata di ogni svedese in cui incontrarsi per una chiacchierata davanti a qualcosa da bere e da mangiare, solitamente un dolce da forno. cinnamonrollstudel

E allora, l’invito che io vi faccio in questa giornata è di fare propria la filosofia svedese e di prendervi “un momento di pausa” intenso come un momento di condivisione, con i vostri amici, con i vostri cari, con qualcuno che amate, davanti ad una bella tazza di the o di caffè ed uno di questi dolcetti.

Seguendo l’idea partita da Makba senza lattosio e Sgrufetta,  pubblico oggi la mia versione di questi dolcetti di pasta lievitata e cardamomo, riesumando la ricetta che ideai per la giornata IncucinaconStuffer (clicca qui per la ricetta). A dirla tutta ne ho totalmente stravolte le basi usando una base pronta per pizza ed usando il ripieno dello Strudel, ma se volete anche voi sbizzarrirvi con tutte le ricette delle blogger che come me hanno aderito all’iniziativa, vi basterà seguire l’hastag #cinnamonbunday !

Buon fika a tutti!