BISCOTTI DI FROLLA RIPIENI DI ZUCCA E CACAO

Voi festeggiate Halloween? Se devo essere sincera quando ero piccola nemmeno sapevo esistesse questa festa, mi mascheravo solo a Carnevale, da quando sono mamma però la storia è cambiata, ed ogni anno mi diverto a sorprendere la mia piccola con dei dolcetti mostruosi. Il tempo a disposizione però scarseggia sempre, e devo sempre trovare delle soluzioni superrapide: ho usato quindi una base pronta di frolla (mi trovo molto bene con quella Stuffer) e ho creato dei dolcetti buonissimi. Per renderli più golosi li ho pennellati con il cioccolato fondente, ma è un “di più goloso”, sono buoni anche senza. Di lattosio non ce ne è nemmeno l’ombra, ma il gusto è fenomenale! Se avete più tempo di me potete usare la ricetta della frolla all’olio: successo garantito!

BISCOTTI DI HALLOWEEN CON RIPIENO DI ZUCCA E CIOCCOLATO – SENZA LATTOSIO

 
Tempo: 1 ora
Difficoltà: facile
 
Ingredienti per 8 persone:
  •  2 rotoli di pasta frolla
 
Per il ripieno:
  • 300 gr di polpa di zucca
  • 30 gr di zucchero
  • 15 gr di cacao amaro
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale
 
Per la decorazione (facoltativo):
  • 50 gr cioccolato fondente
 
Procedimento:
 
Pulire la zucca, tagliarla a cubetti, cuocerla a vapore per 15-20 min e poi frullarla insieme agli ingredienti per il ripieno fino a formare una crema.

Lasciar raffreddare.   Stendere la frolla e ritagliare i biscotti con delle formine sagomate a zucca. Disporre le forme su una teglia rivestita da carta da forno.  

Con una sac a poche disporre una noce di ripieno sulla metà dei biscotti. Sui biscotti non farciti praticare tre incisioni con un coltello e ricoprire i biscotti farciti con quelli non farciti saldando i bordi con i rebbi di una forchetta.  

Cuocere in forno ventilato a 180° per 15 – 20 min.  

In maniera facoltativa: fondere il cioccolato nel microonde e spennellare la superficie posteriore dei biscotti.