Semifreddo al gelato senza lattosi

Ebbene stavolta, in quanto a foto ORRIPILANTI, ho dato il meglio di me, ma non potevo non postarvi semifreddo senza lattosioquesta ricettina. E’ nata per caso qualche settimana fa: mio marito ed io abbiamo ricevuto un invito a cena da nostri amici (ed ecco il perchè delle foto di presentazione del tutto improvvisate), ed era una giornata particolare in cui c’erano parecchie novità da festeggiare, non potevo presentarmi a mani vuote! Così, curiosando un pò in dispensa, mi son ricordata di una ricettina tanto semplice quanto golosa letta tempo fa su di un forum di cucina e: ta dah! In 10 min (E DICO 10!) un semifreddo che ha conquistato tutti ogni volta che l’ho riproposto. Vi basterà avere in casa del gelato, Pavesini e caffè.

Sperando in una giornata di sole auguro a tutti un sereno e divertente Ferragosto! Alla prossima ricetta!

SEMIFREDDO AL GELATO SENZA LATTOSIO

Tempo: 10 min + 5 ore di freezer
Difficoltà: facile

Ingredienti per uno stampo piccolo da plumcacke:

  • 3 gusti di gelato senza lattosio/vegetale (io ho usato caffè, crema e cioccolato)
  • circa 5 pacchetti di Pavesini
  • caffè qb
  • zucchero di canna integrale

Procedimento:

Preparare del caffè e zuccherarlo a proprio gusto (io lo faccio molto ristretto, quindi per una caffettiera da 4 tazze ho usato 4 cucchiaini di zucchero di canna)
torta gelato 1

Foderare lo stampo da plumcake con della pellicola trasparente.
torta gelato 2

Bagnare velocemente i Pavesini nel caffè (non devono diventare troppo morbidi o si rompono) e foderare le pareti dello stampo (con la parte piatta verso l’interno dello stampo).
torta gelato 3

Distribuire il primo strato di gelato (conviene tirarlo fuori dal feezer qualche minuto prima così sarà più morbido da modellare) e ricoprire con uno strato di Pavesini imbevuto di caffè.
torta gelato 5

Distribuire un secondo strato di gelato (schiacciare bene sui bordi senza lasciare bolle d’aria).
torta gelato 6

Ricoprire con uno strato di Pavesini NON imbevuto di caffè.
torta gelato 7

Distribuire un ultimo strato di gelato.
torta gelato 8

Ricoprire con i Pavesini imbevuti di caffè schiacciando bene in superficie per far aderire gli strati di gelato sottostante alle pareti dello stampo.
torta gelato 9

Avvolgere lo stampo nella pellicola trasparente e riporre in freezer per almeno 5 ore.

Quando arriva il momento di servire, rimuovere dal freezer qualche minuto prima, capovolgere lo stampo, rimuovere la pellicola e servire.
torta gelato 10
torta gelato 11

semifreddo senza lattosio