Biscotti di vetro senza uova senza lattosio

Natale vuol dire per me profumo di cose buone… la casa si riempie di luci, colori, profumi, odori di cosebiscotti di vetro senza uova buone e calore… è un’occasione unica per pasticciare in cucina con le persone che si amano nel cuore, e quale pretesto migliore per pasticciare con i più piccini? I biscotti di vetro sono una ricetta che mi ha sempre intrigata: carini, golosi e natalizi. Possono essere un regalo carino da donare in sacchettini colorati, per poi essere appesi all’albero e gustati la mattina di Natale. Stavolta mi son decisa a provare l’esperimento e ho elaborato la mia solita ricetta “senza”. Ho sperimentato una pasta frolla senza le uova, ovviamente, niente zucchero raffinato e “cattivo” ma solo dolce miele. Ho preferito fare la pasta frolla per i biscotti poco dolce per controbilanciare l’estrema dolcezza della pasta di caramella centrale (“il vetro”) e direi che l’esperimento è riuscito, l’equilibrio è perfetto!

BISCOTTI DI VETRO SENZA UOVA SENZA LATTOSIO

Tempo: 1 ora e mezzo
Difficoltà: media

Ingredienti per due teglie:

  • 200 gr di farina tipo 0
  • 150 gr di burro senza lattosio
  • 3 cucchiai di miele di acacia
  • scorza di limone bio
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pzc di sale
  • 100 gr di caramelle dure (io ho usato i lecca lecca arancia e fragola)

Procedimento:

Impastare la farina con al centro il burro (morbido a temperatura ambiente), il miele, il limone, la vaniglia ed il sale.

biscotti-vetro-1

La pasta frolla non va lavorata tanto, non deve surriscaldarsi, io ho usato il bimby per “sfarinare” gli ingredienti e poi con le mani ho schiacciato il composto per amalgamare meglio il burro fino a formare un panetto che andrà in frigo per un’ora coperto da pellicola trasparente.

biscotti-vetro-2

Nel frattempo ridurre le caramelle in polvere

biscotti-vetro-4

Dopo mezz’ora stendere la pasta sfoglia a 0,5 cm e ritagliarne le forme scelte

biscotti-vetro-6

Distribuire su una teglia rivestita da carta forno avendo l’accortezza di praticare un buchino su un raggio di ogni stella (in caso si vogliano appendere le stelle all’albero)

biscotti-vetro-7

Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 min, dopodichè inserire al centro di ogni biscotto mezzo cucchiaino di polvere di caramelle

biscotti-vetro-8

ed infornare di nuovo per 4-5 minuti (fino a che le caramelle non si saranno sciolte).

Ritirare la teglia dal forno e rimuovere i biscotti SOLO DOPO che si saranno raffreddati in modo da lasciar solidificare “il vetro”.

biscotti vetro

biscotti vetro

biscotti vetro