Coppette di cioccolato con crema alla zucca – senza lattosio

Mai provata la zucca nelle ricette dolci? Io l’ho snobbata per anni, per poi scoprirne la bontà, la salubrità e la versatilità! Nelle preparazioni dolci adoro il suo abbinamento con il cioccolato per fare il pieno di serotonina, ormone del buonumore, ed allora ecco che, in collaborazione con AILI, vi propongo questi piccoli dolcetti per deliziare il gusto e favorire l’allegria. E’ talmente buono che la reazione è sempre la stessa: “Ma davvero è senza lattosio?!” Ebbene si, lo è!

coppette-di-cioccolato-e-zucca
p

COPPETTE DI CIOCCOLATO CON CREMA ALLA ZUCCA SENZA LATTOSIO

Tempo: 1 ora + riposo in freezer
Difficoltà: media

Ingredienti per 16 coppette:

  • 300 gr di polpa di zucca
  • 300 mL di latte delattosato (<0.01%)
  • 1 uovo
  • 40 gr di zucchero
  • 20 gr fecola di patate
  • 200 gr cioccolato fondente >70%

Procedimento:

Tagliare la polpa di zucca a cubotti, cuocerla a vapore per 15 min e frullarla

Nel mentre che la zucca cuoce, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo nei pirottini di carta (io ho usato i pirottini piccoli da bon bon, meglio usarne due per volta in modo da avere pareti più solide). Inclinare i pirottini in modo da far aderire il cioccolato alle pareti e riporre i pirottini in freezer per almeno due ore.

Montare a crema l’uovo con lo zucchero

Versare il latte in un pentolino e portare a bollore, abbassare la fiamma e versarvi quindi il composto mescolando fino ad ottenere una crema

Aggiungere la polpa di zucca ed amalgamare il tutto

Quando la crema sarà ben fredda prendere i pirottini dal freezer, rimuovere la carta e riempirli di crema di zucca con una sac a poche. Conservare in frigo e tirare fuori qualche minuto prima di servire.