Lingue di Procida senza lattosio – senza latte

Uno dei ricordi più vividi che ho di mia madre è la sua passione sfrenata per i dolci al limone. In Campania sono moltissimi i dessert fatti con questo agrume, tipico della costiera amalfitana, e se al primo posto nella sua top ten regna incontrastata la Delizia al Limone, sul podio c’erano di sicuro le lingue di Procida, un dolcetto tanto semplice quanto goloso che non manca mai nei bar dell’isola di Procida. E’ un dolcetto davvero veloce da preparare, mio marito lo adora. Giulia si è divertita tantissimo a prepararlo con me. Vi basteranno un rotolo di pasta sfoglia, la mia crema al limone senza latte e 50 min di tempo!

LINGUE DI PROCIDA SENZA LATTOSIO – SENZA LATTE

Tempo: 50 min
Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 40 ml succo di limone
  • 1/2 scorza di limone bio
  • 250 gr di acqua
  • 100 gr di zucchero
  • 40 gr amido di mais
  • 2 uova

Procedimento:

Dividere un tuorlo dall’albume e montare a spuma 1 uovo intero + 1 tuorlo.

Aggiungere il succo di limone, la scorza grattugiata e l’acqua continuando a mescolare. Trasferire tutto su fiamma dolce e continuare a mescolare fino a che la crema non si addensa.

Lasciare raffreddare ricoprendo con una pellicola trasparente a contatto con la crema.

Su di un cartoncino di carta disegnare e ritagliare la forma di una lingua ed usare il cartoncino come stampo per ritagliare le forme di lingua dalla pasta sfoglia.

Farcire la metà delle lingue di pasta sfoglia con un cucchiaio di crema al limone  e ricoprire con un’altra lingua di pasta sfoglia serrando bene i bordi.

Spennellare la superficie con l’albume d’uovo avanzato.

Ricoprire ogni lingua con un pò di zucchero.

Cuocere a 180° per 15 – 20 min. (servire preferibilmente calde)