Salsa alle noci senza lattosio, ricetta veloce

Ospiti a cena improvvisati, voglia di fare qualcosa di speciale senza avere a disposizione tanto tempo o solo voglia di qualcosa di sano e goloso: la soluzione? Salsa alle noci!

salsa noci senza lattosio

Da piccola non sono mai stata amante delle noci… le mangiavo centellinandole quasi fossero una “medicina”, a furia di sentire che “fanno bene”. Poi con il tempo, crescendo (vuoi vedere che magari ho messo su un pò di buon senso?!) ho imparato ad apprezzarne il gusto e la versatilità e le rifilo in qualsiasi ricetta si possa!

E poi è vero: le noci sono un concentrato di benessere! Le noci sono formate per il 60% da grassi ma, udite udite, sono per il 90% grassi buoni! Inoltre contengono pochissimi zuccheri e sono ricche di fibra: insomma fanno bene al cuore, al fisico e soprattutto allo spirito! Ideali a colazione o a merenda, danno il giusto nutrimento contribuendo a ridurre il senso di fame… cosa vogliamo di più? Bisogna solo stare attenti a non consumarne più di 30 gr al giorno!

E per la serie “provare per credere”, più che gli studi scientifici, a conferma di quanto scrivo c’è la testimonianza della mitica prozia di mio marito. 93 anni di donna. Per la serie: l’ultima volta che siamo andati a raccogliere funghi con la zia Maria noi “giovani” (ci credete tutti, veeeeero?) arrancavamo dietro e lei si arrampicava in ogni dove, e per pranzo si era pure portata focaccia genovese e fiaschetto di vino! Mitica! Il suo segreto? Un bicchiere di vino rosso ai pasti, 3 noci al giorno e camminare camminare camminare camminare!

E allora: eccovi la mia ricetta della salsa alle noci super veloce, da fare col Bimby o con qualsiasi altro mixer. Io uso un pò più di latte perchè mi piace un tantino più liquida (si distribuisce meglio sulla pasta e non “appiccica”) ma se vi piace più densa basterà ridurre le dosi del latte (quindi vi consiglio di versarlo un pò per volta fino a consistenza desiderata). Buon appe!

SALSA ALLE NOCI SENZA LATTOSIO, RICETTA VELOCE

Tempo: 10 min
Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 23 noci
  • 30 gr pinoli
  • 2 cucchiai olio evo
  • 3 cucchiai Parmigiano Reggiano stagionato più di 30 mesi
  • pzc di sale
  • 1 bicchiere di latte vegetale o delattosato (io uso Accadi)

Procedimento:

Triturare grossolanamente le noci sgusciate (col Bimby vel9 per 10sec)salsa noci1

Aggiungere i pinoli, mezza dose di latte, il parmigiano, il sale, e frullare (vel10 per 30sec)  aggiungendo l’olio a filo fino a che non diventa una crema. Aggiungere (sempre frullando) la restante parte di latte fino a consistenza desiderata.
salsa noci2

Fatto!
salsa noci senza lattosio

Ovviamente, pasta rigorosamente integrale: una bontà piena di salute!salsa noci3

Messo il tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...