Frittata di carciofi al forno senza uova, senza lattosio

I più sono convinti che per una buona frittata l’ingrediente principe siano le uova. Ma non è così! La farifrittata di carciofi è una frittata fatta senza le uova, a base di farina di ceci, una farina vegetale, frittata senza uovache non ha nulla a che invidiare alla frittata tradizionale (ricca di colesterolo) e che, come ogni frittata che si rispetti, viene comoda quando sai che non hai tempo per cucinare e hai bisogno di qualcosa di pronto (e nutriente magari!).

Vi capitano mai quei periodi in cui hai talmente tanti impegni da avere a stento il tempo di dormire e mangiare? Figuriamoci poi cucinare!!! Ecco, io sto vivendo proprio uno di quelli, e in questi casi, la soluzione più semplice da sempre adottata sono pasti rapidi fatti di qualsiasi cosa capiti sotto mano. Niente di più sbagliato! E allora stavolta sto cercando di darmi una regola, e la soluzione più sana sono piatti da fare in grosse quantità il giorno prima e da conservare in frigo, per scaldarli al momento opportuno, anche il giorno dopo.

La farifrittata è un piatto fantastico perchè a differenza della frittata tradizionale a base di uova, è priva di colesterolo, ha la metà dei grassi contenuti in un uovo (e sono tutti grassi “buoni”) ed è ricchissima di proteine. Io ci ho aggiunto i carciofi che, come ho già avuto modo di raccontarvi sono ricchi di proprietà: regolarizzano il transito intestinale, contengono magnesio, calcio, ferro, fosforo e potassio, e son ricchissimi di sostanze antiossidanti che ci proteggono dai danni dei radicali liberi, hanno effetto diuretico e ammortizzano la sensazione di fame; i carciofi sono consigliatissimi a chi soffre di ipertensione, colesterolo, diabete, sovrappeso e cellulite. 

Per cui: correte ai fornelli…. tra l’altro è buonissima!

FRITTATA AI CARCIOFI SENZA UOVA SENZA LATTOSIO

Tempo: 60 min
Difficoltà: media

Ingredienti x 4 persone:

  • 2 carciofi
  • 1 limone
  • 1 bicchiere di farina di ceci
  • 1 bicchiere di latte vegetale
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai olio evo
  • sale qb
  • prezzemolo (o erbe aromatiche a piacere) qb

Procedimento:

Mescolare in una ciotola la farina di ceci, l’amido, l’acqua, il latte, il sale e riporre la pastella in frigo a riposare.
frittata senza uova

Pulire e tagliare i carciofi a listarelle sottili e riporli in acqua e limone.
carciofi

Rosolare in padella uno spicchio d’aglio in due cucchiai di olio evo ed aggiungere i carciofi. Rosolare per un paio di minuti.
frittata senza uova ai carciofi

Aggiungere un pò di acqua (o di brodo vegetale) e lasciare cuocere a fuoco dolce per 15 – 20 min con il coperchio fino a che non diventano morbidi.
frittata ai carciofi
carciofi

Rimuovere l’aglio e lasciar raffreddare.

Adagiare i carciofi in uno stampo rivestito da carta da forno (bagnata  strizzata).
frittata carciofi senza uova

Aggiungere la pastella ed il prezzemolo (o le erbe aromatiche a piacere) ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 min (finchè la superficie non si dora).
frittata carciofi senza uova

frittata carciofi senza uova

Servire tiepida
frittata carciofi senza uova senza lattosio