Lactose Free Expo 2017

expoCome vi ho anticipato un pò di tempo fa, quest’anno sono stata invitata come Blogger Ufficiale al 1° Lactose Free Expo che si è tenuto a Rimini dal 18 al 21 Novembre. E’ stata un’esperienza davvero particolare ed oggi voglio condividerla con voi.

Il Gluten Free Expo nasce nel 2012 come primo evento internazionale dedicato ai prodotti e al mercato senza glutine, è da anni punto di incontro di tutti i player del mercato senza glutine, dalle aziende, al consumatore e al professionista, e quest’anno è stato affiancato dal Lactose Free Expo. Essendo il primo anno “di affiancamento” mi aspettavo che la parte Lactose Free fosse meno in vista di quella Gluten Free ed effettivamente così è stato, ma senza deludere le aspettative.

La fiera era prettamente dedicata a tutti i marchi Gluten Free, prodotti quindi dedicati principalmente alle farmacie ed ai negozi specializzati, con qualche marchio reperibile anche nei supermercati. Ed è stato davvero strabiliante toccare con mano la varietà e la quantità di prodotti oggi dedicati ai celiaci: comprendi in maniera tangibile che, pur con questa diagnosi, la vita non è più fatta di rinunce.

Molti prodotti per celiaci sono anche Lactose Free in quanto è stato visto che l’appianamento dei villi che si ha nella celiachia favorisce la carenza di lattasi, le aziende quindi stanno puntando in maniera sempre più concreta ad elaborare prodotti senza glutine e lattosio.

Accanto a tutti questi marchi gluten free c’era una piccola area dedicata al senza lattosio.

E’ stato interessante partecipare ai vari show cooking, molti dedicati all’uso delle farine senza glutine per impastare pizze e pane, e soprattutto parlare con i vari produttori: in molte aziende ho percepito la passione, l’interesse e la cura anche nella scelta della materia prima. Per non parlare dei marchi stranieri che stanno cercando di arrivare in Italia ed hanno preso parte alla fiera sperando di trovare commercianti interessati.

Ad ogni modo i tempi magri son finiti per noi costretti ad un’alimentazione “senza”, i prodotti delattosati aumentano sempre più ed ho potuto assaggiare di tutto: biscotti, stuzzichini, pizze, piadine, panettoni, creme spalmabili, pasta e persino ravioli al formaggio con panna… e senza nemmeno dover usare le lattasi! Vi lascio di seguito una carrellata di foto per darvi un’idea di quante aziende stiano “lavorando per noi”. Ho fatto incetta anche di un bel pò di campioncini. Non mancherò di recensire i prodotti. Rimanete sintonizzati!


e questi sono solo alcuni dei marchi, il resto lo scoprirete nelle prossime settimane 😉

Nel frattempo potete consultare la lista completa dei Prodotti senza lattosio che ho aggiornato e, sorpresa delle sorprese, la Fiera proponeva tutta una seria di Hotel che offrivano una vera colazione senza lattosio!

A tutto ciò si aggiunge la mia esperienza personale di FoodBlogger (definizione che non mi sono mai sentita addosso ed ancora non credo mi appartenga del tutto). L’onore e la gratificazione per essere stata scelta a prendere parte a questo evento, il piacere di aver rivisto il Team di AILI, già conosciuto anni fa (Domenica c’è stato un bel dibattito “A tu per tu con AILI” in cui si è parlato di intolleranza al lattosio a 360°, potete trovare i video sulla loro pagina Facebook), ed il piacere di avere avuto la possibilità di conoscere altre Blogger “senza lattosio”: Mabka e la mitica Nonna Paperina! Mi sono persa tutte le altre con sommo rammarico: Sabato AILI aveva organizzato un incontro tra tutte noi e voi, ma si sa, quando si diventa mamme i pargoli sanno come farsi venire la febbre sempre nei giorni più importanti, e ho perso questa occasione! Mi auguro ce ne siano tante altre in futuro e  mi auguro ci sia sempre più attenzione verso il mondo “senza lattosio”: i presupposti ci sono tutti!

Messo il tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...